Tutto il tempo è vivo nel presente – Sesta lezione religione CSMA

Giovanni Paccosi

Tutto il tempo è vivo nel presente – Sesta lezione religione CSMA

04/11/2020 Actualidad Religione Liceo Classico Santa Maria degli Angeli 2020-2021 0

Questi giorni, che ci hanno riportato nell’occhio del ciclone dell’epidemia del Covid19, ci trovano anche più fragili, come se un brutto sogno, ormai passato, si facesse ora invece capace di toglierci davvero la tranquillità. Anche il disagio sociale che ci circonda, evidenzia una paura di perdere tutto e la rabbia di scoprire che, forse, non basta dire “andrà tutto bene”.

Alcuni testi: Una poesia di Mario Luzi (qui un bell’articolo su di lui del poeta Davide Rondoni), che descrive la commozione di riprovare la gioia di vivere in un istante in cui, inaspettatamente, si lascia colpire dagli “innumeri lapilli del presente”, un articolo di Gianrico Carofiglio, grande scrittore e impegnato protagonista della vita culturale e politica italiana, sulla percezione del tempo, in questi mesi di pandemia e di limitazioni. Poi il punto centrale del dialogo “Le Muse“, tratto da “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese.

In questo PDF le citazioni dei testi che insistono sulla possibilità che il presente, a volte sentito da noi così uggioso o nemico, si sveli invece come il germogliare di una novità che ci rimette in gioco. anche questo presente!

Poi un breve, quasi finale, frammento del film ABOUT TIME – Questione di tempo (qui una scheda su di esso): un ragazzo che può, misteriosamente, viaggiare nel suo passato, scopre che solo ci è umano cercare di essere presente nell’istante che viviamo.

Siamo vivi ora, se prendiamo sul serio ora la nostra umanità, con le sue domande, il desiderio di cui siamo fatti, e abbracciamo l’istante che ci è dato, con attesa e speranza.

BONUS FINALE:

Tensione evolutiva di Lorenzo Cherubini – Jovanotti. Video ufficiale e testo